15 Giugno 2021
Come funzionano i migliori software di gestione del Fleet Management
Il Fleet Management un’attività indispensabile al giorno d’oggi, in relazione all’ottimizzazione della gestione delle flotte aziendali da parte delle imprese.
Le sfide da affrontare sono diverse e complesse, a partire dalla conversione energetica e dalla trasformazione digitale, oltre alle necessità di sostenibilità dei costi, flessibilità, integrazione e condivisione.
I due livelli e il collegamento al sistema cloud
Il livello cosiddetto “alto” di queste applicazioni dato dall’insieme delle attività gestionali relative al parco veicoli commerciali o industriali di un’azienda, gestite in modalità cloud.
Il livello “basso” fa invece riferimento a firmware e software delle centraline: un programma presente in tutti i dispositivi elettronici che dialoga con il sistema cloud per le modalità di funzionamento.
La soluzione ideale per le aziende consiste in una centralina telematica di ultima generazione progettata e prodotta appositamente per applicazioni di questo tipo.
La centralina telematica legge i dati della centralina di bordo collegandosi direttamente alla rete veicolare, conseguentemente la centralina telematica invia i dati al server remoto per le successive elaborazioni. L’installazione facilitata da kit di cavi che permettono il collegamento senza interrompere i cablaggi originali del veicolo.
Il software per il tracking dei veicoli
Il software per il tracking dei veicoli il cuore del processo di gestione della flotta. Esso si basa su un sistema che dialoga con il cloud attraverso un modem con protocolli 3G/4G grazie a una sim.
Si tratta di una soluzione customizzata che sfrutta le potenzialità di AutoPi, un dispositivo hardware che funziona insieme assieme al sistema cloud con l’obiettivo di fungere da piattaforma per vari progetti dell’automotive, completamente open source al fine di consentire una facile personalizzazione.
L’unità telematica AutoPi e il relativo cloud fornito dalla nostra azienda, fanno riferimento a una piattaforma IoT che consente di aggiungere funzionalità avanzate alle macchine aziendali.
In particolare, l’unità telematica Autopi, monta un software personalizzato sulla base delle esigenze del cliente. Collegandosi al nostro cloud, funziona senza soluzione di continuità sia con una flotta del settore pubblico che con una flotta aziendale.
Il software, ideato da ESTE, ha molto da offrire soprattutto quando si tratta di modernizzare i veicoli della flotta, con il vantaggio di essere semplice da usare e con possibilità praticamente infinite.
Le potenzialità dell’IoT applicate al Fleet Management
Arriviamo all’IoT, ovvero Internet of Things o “l’Internet delle Cose”, vale a dire quel processo nello sviluppo tecnologico sempre più predominante nell’organizzazione aziendale.
Attraverso la rete Internet, potenzialmente, ogni oggetto dell’esperienza quotidiana acquista una sua identità nel mondo digitale. Come accennato in precedenza, l’IoT si basa sull’idea di oggetti “intelligenti” tra loro interconnessi in modo da scambiare le informazioni possedute, raccolte ed elaborate.
Monitora intere flotte da remoto e ottiene informazioni dettagliate su dove si trovano e le loro condizioni, ottiene così uno dei logger CAN, vale a dire una scheda in grado di filtrare e memorizzare tutti i frame CAN del bus (lo standard dominante nelle reti) su cui è connesso.
Parliamo di dati estremamente accurati sull’accelerometro ad alta velocità, usati per analizzare gli eventi dei veicoli. Il sistema, inoltre, importa o implementa file personalizzati per facilitare l’integrazione con i veicoli, genera modelli per applicare la configurazione e le impostazioni a intere flotte, mantiene aggiornati i dispositivi con gli aggiornamenti automatici utilizzando un modem 3g/4G.
La soluzione fornita da ESTE si adatta alla perfezione al dispositivo AutoPi per la realizzazione di progetti Fleet Management e può essere utilizzata anche su altri dispositivi quali Dell Edge Gateway 3002, Topcon CL55, oltre a ulteriori sistemi di tracciamento del carico di container o vagoni in spedizione.
Vuoi avere maggiori informazioni sul Fleet Management e le soluzioni in Cloud? Non esitare a contattarci!