Progetto europeo : EVOCATION

sEnsori innovatiVi cOst effeCtive per monitoraggio parametri diAgnosTici e condizioni di carIcO macchiNari

Innovazione e Digitalizzazione

Bi-REX

E.S.T.E. è partner insieme ad altre imprese – nel progetto di innovazione collaborativa finanziato dal Centro di Competenza Bi-REX. Bi-REX | Competence Center di Bologna, è un Consorzio pubblico-privato istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico e dedicato alla promozione dei processi industriali e all’innovazione tecnologica. Al suo interno ospita oltre 60 eccellenze tra Università, Centri di ricerca e Imprese che mirano a guidare e assistere le aziende nell’adozione delle tecnologie abilitanti Industria 4.0. Il progetto è finanziato nell’ambito del PNRR (Missione 4 Componente 2 Investimento 2.3) dall’Unione Europea tramite il programma Next Generation EU, con l’obiettivo di promuovere e rilanciare la trasformazione tecnologica e digitale del Paese.

Abstract

Le tecniche di monitoraggio, diagnostica, e previsione possono migliorare l’efficienza e la qualità dei processi produttivi, con un significativo incremento di competitività.
L’applicazione di tali metodi è però spesso limitata dal costo di acquisizione e dalla scarsità di determinate tipologie di informazioni (e.g. grandezze fisiche critiche, guasti). Il progetto EVOCATION si propone di affrontare tali problematiche operando in tre direzioni complementari:
1) l’utilizzo di sensori di nuova generazione per il monitoraggio, a costi competitivi, di grandezze fisiche scarsamente coperte dalle tecnologie esistenti (e.g. deformazioni, carico, condizioni del lubrificante);
2) individuazione di applicazioni innovative per tali sensori e progettazione di procedure di sperimentazione e setup;
3) definizione di metodologie di analisi che integrino elementi di Intelligenza Artificiale, elaborazione del segnale e modellazione fisica.
L’obiettivo è la realizzazione di soluzioni sinergiche che integrino elementi hardware, software, tecniche data-driven e conoscenza di dominio per monitoraggio, diagnostica e previsione con altra trasversalità applicativa. Lo sviluppo sarà guidato da casi industriali concreti su motoriduttori, valvole industriali, macchine automatiche e macchine di stampaggio plastica e metallo.

Partner

I partner coinvolti nell’iniziativa sono: Bonfiglioli, Sacmi, Poggipolini, Velan ABV, Bitbang, E.S.T.E., SanChip, ISE, Selcom Group, Sens-in