Radar trustEd Perception through mUltilevel safeTy And safety of inTended functIOnality diagNosis
CUP – E93C22001070001
FONDO NEXT GENERATION EU
M4C2I1.4
MOST – SPOKE 6, Tematica B – Piattaforme Veicolo, Topic B.4 – Progettazione e sviluppo di sistemi di supporto (sensori, attuatori, centraline, sistemi di comunicazione, ecc..) per lo sviluppo di veicoli industriali a guida autonoma (es. muletti/forklift)
Mobilità Sostenibile e Guida Autonoma
E.S.T.E. è tra i vincitori del bando a cascata ‘Sustainable Mobility Center’ pubblicato con il Decreto del Direttore Generale Rep. n. 200/2024 – Prot. n. 123487 del 17/05/2024 da UNIMORE come SPOKE 6 del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile MOST.
Il progetto è stato ammesso al finanziamento con il Decreto del Direttore Generale Rep. n. 568/2024 – Prot. n. 317740 del 20/11/2024.
SPOKE 6 | Sviluppo di sistemi di guida autonoma e connessa che mira a ridurre gli incidenti stradali e a migliorare la sicurezza degli utenti della strada. Aspetto cruciale è l’addestramento del personale addetto alla gestione e manutenzione dei sistemi di guida autonoma, utilizzando tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale. UNIMORE guarda al futuro come “Università di ricerca” in grado di sviluppare nuove conoscenze, di alimentare nei propri studenti e studentesse la cultura della maturazione individuale, della scoperta, della creatività e dell’innovazione, di aprirsi al contesto europeo con una crescente presenza in reti di didattica e di ricerca.
Il progetto è finanziato nell’ambito del PNRR (Missione 4 Componente 2 Investimento 1.4) dall’Unione Europea tramite il programma Next Generation EU, con l’obiettivo di promuovere e rilanciare la trasformazione tecnologica e digitale del Paese.