La diagnostica On-Board (OBD) si riferisce alla capacità di autodiagnosi e segnalazione di errori e guasti di un veicolo. I sistemi OBD forniscono al proprietario del veicolo o al tecnico riparatore l’accesso allo stato dei vari sottosistemi, interfacciandosi alla rete CAN veicolare: la quantità di informazioni diagnostiche disponibili, unitamente a codici di errore standard (DTC) consentono di individuare rapidamente e correggere malfunzionamenti all’interno del veicolo.

Attraverso le principali interfacce CAN in commercio siamo in grado di analizzare i dati del veicolo ed effettuare un debug funzionale di tutte le ECU presenti.

Competenze

Le nostre competenze ci permettono inoltre di:

    • sviluppare tool diagnostici PC in grado di interfacciarsi con la ECU per rilevare i fault, e visualizzare i principali segnali forniti
    • implementare e specializzare Servizi Diagnostici Unificati (UDS or KWP2000)
    • realizzare applicazioni PC in grado di simulare la rete CAN (e i relativi sottosistemi collegati) nella quale la ECU verrà montata
    • realizzare pannelli CAPL (linguaggio sviluppato da Vector Informatik) per la generazione automatica di test in grado di verificare la corretta risposta della ECU a determinati ingressi.

 

 

Interfacce utilizzate