Progetto europeo: AfarCloud - www.afarcloud.eu

L'agricoltura si trova ad affrontare numerose sfide economiche in termini di produttività e di rapporto costo-efficacia, nonché una crescente carenza di manodopera, dovuta in parte allo spopolamento delle zone rurali. Inoltre, un'individuazione affidabile, un'identificazione accurata e un'adeguata quantificazione degli agenti patogeni e di altri fattori che incidono sulla salute delle piante e degli animali sono essenziali per essere tenuti sotto controllo al fine di ridurre le spese economiche, le perturbazioni degli scambi commerciali e persino i rischi per la salute umana.

AFarCloud fornirà una piattaforma distribuita per l'agricoltura autonoma che consentirà l'integrazione e la cooperazione dei sistemi fisici informatici in tempo reale per aumentare l'efficienza, la produttività, la salute degli animali, la qualità degli alimenti e ridurre i costi della manodopera agricola. Questa piattaforma sarà integrata con il software di gestione aziendale e supporterà il monitoraggio e le soluzioni decisionali basate su grandi dati e tecniche di data mining in tempo reale.

E.S.T.E. srl è parte integrante del progetto insieme ad aziende sparse in tutta Europa.

Il progetto AFarCloud mira anche a rendere i robot agricoli accessibili a un maggior numero di utenti, consentendo ai veicoli agricoli di lavorare in una rete cooperativa, aprendo così nuove applicazioni e garantendo la riutilizzabilità, poiché veicoli standard eterogenei possono combinare le loro capacità al fine di aumentare le entrate degli agricoltori e ridurre i costi della manodopera.

I risultati di AFarCloud saranno dimostrati in 3 dimostratori olistici (Finlandia, Spagna e Italia), compresi gli scenari di coltivazione e gestione del bestiame e 8 dimostratori locali (Lettonia, Svezia, Spagna e Repubblica Ceca), al fine di testare funzionalità specifiche e convalidare i risultati del progetto in ambienti rilevanti situati in diverse regioni europee.

I risultati di AFarCloud rafforzeranno la posizione di mercato dei partner, rafforzando la loro capacità di innovazione e rispondendo alle esigenze industriali sia a livello europeo che internazionale. Il consorzio rappresenta l'intera catena del valore delle soluzioni agricole basate sulle TIC, compresi tutti gli attori chiave necessari per lo sviluppo, la dimostrazione e la futura diffusione sul mercato del quadro di agricoltura di precisione oggetto del progetto.